· 

ASIANODDS - come leggere il sito asianodds.com

Asianodds è semplicemente un sito internet, raggiungibile su www.asianodds.com, che confronta le quote di apertura e le quote di chiusura di due dei piu grossi bookmaker asiatici, 1bet e 188bet.

Come abbiamo già visto, la maggior parte del denaro mondiale scommesso sugli eventi calcistici, viene puntato proprio sui bookmaker asiatici e quindi, molto spesso, le quote che troviamo sui nostri bookmaker non sono nient’altro che l’adattamento, in versione europea, delle quote asiatiche. 

Capirete quindi che è molto utile iniziare a leggere e capire il funzionamento che c’è dietro asianodds, e in che modo possiamo trarre un vantaggio dalla lettura dei dati. 

Ma prima di avventurarci in questa palude asiatica di quote e spread, è consigliato dare una lettura alla guida per capire gli handicap asiatici, e quella per capire gli under e over asiatici, in quanto, senza aver appresso i concetti che stanno dietro questa tipologia di quote, continuare la lettura di questa guida sarebbe non solo inutile, ma anche dannoso. 

Innanzitutto bisogna andare sul sito  www.asianodds.com , se è la prima volta che lo aprite, potreste sentirvi inizialmente confusi, ma col tempo vedrete che è molto semplice ed intuitivo leggere i dati proposti dal sito. Diamo un occhiata insieme alla homepage: 

 

Tralasciando le varie pubblicità ai bookmaker, il sito si divide in tre blocchi principali. Una barra orizzontale in alto, un menu alla sinistra e lo spazio dedicato alle partite del giorno. 

L’immagine sopra può essere suddivisa in sezioni utili al funzionamento del sito.

Analizziamole: 

- Due link, che vi consentiranno di modificare la visualizzazione delle quote a seconda dei due book disponibili, come dicevamo nell’introduzione, 1Bet e 188bet 

Next Games, queste due opzioni vi consentiranno di scegliere se visualizzare i prossimi 50 o 200 eventi in programma in ordine cronologico 

- Sezione dei movimenti. Scegliendo una di queste opzioni il sito mostrerà soltanto quelle partite che hanno avuto movimenti a secondo della sezione scelta.
- Spread Changes, Mostrerà soltanto le prossime gare che hanno avuto movimenti di spread (l’handicap assegnato alle 
squadre)
- Total Changes, mostrerà soltanto le prossime gare che hanno avuto movimenti di spread, ma per quanto riguarda il mercato under/over
- Odds Changes, infine, mostrerà le prossime gare che hanno avuto movimenti di quota, ma con spread rimasto invariato

- Started games 50 e 200, grazie a queste due opzioni potrete visualizzare le configurazioni asiatiche degli ultimi 50 o 200 match disputati (ovvero le quote current di chiusura mercato)

Nel caso in cui, volete analizzare una specifica partita, potete selezionare, dal menu orizzontale in alto, il campionato di vostro interesse e visualizzare solo quello.

 

 

Come leggere asianodds?

 

Premessa: prima di iniziare a leggere, è importante sapere che le quote presentate, sono le cosidette “linee di equilibro”, ovvero quella linea di spread (o valore dell’handicap assegnato alla squadra) che permette alle quote di essere sempre equilibrate, equilibrio detto anche "intorno alla pari" e cioè intorno al valore 2.000 che rappresenta il 50% di probabilità del verificarsi dell'evento.

 

Vediamo ed analizziamo uno screenshot preso dalle partite di Serie A italiana.

1 - Nella barra orizzontale in alto, è presente il nome e la nazionalità del campionato che stiamo visualizzando, oltre alla data in cui si disputeranno le partite.

2 - L’ora d’inizio della partita, purtroppo non è possibile modificare il fuso orario che è impostato un' ora indietro rispetto all’Italia,quindi attenzione.

3 - Le due squadre che si affronteranno. In alto la squadra che gioca in casa, in basso, la squadra in trasferta.

4 - Current Spread: Entriamo nel vivo della configurazione asiatica. Il current spread mostra il valore dell’handicap assegnato alle squadre ATTUALMENTE. Il che significa che è in continuo cambiamento fino al fischio d’inizio del match. Come avrete notato, alcune volte questa colonna mostra i valori dello spread in rosso o in blu. Questo per avvertire il lettore che lo spread è cambiato dal momento dell’apertura della quota.

Il colore blu, indica un movimento a favore di quello spread (con conseguente calo di quota 1×2)
Il colore rosso, al contrario, indica un movimento a sfavore di quello spread (quindi in aumento).

5 - Current Odds: In questa colonna invece, viene mostrata la quota attuale, relativa allo spread indicato sulla sua sinistra. Vale lo stesso concetto dello spread per quanto riguarda i colori. In blu un movimento a favore, in rosso un movimento a sfavore.

6 - Open Spread: In questa colonna, viene indicato il valore di handicap assegnato alle due squadre, al momento dell’apertura delle quote.

7 - Open Odds: Come sopra, indica il valore della quota, sempre riferita allo spread a sinistra, al momento dell’apertura delle quote.

8 - Current Total Line: Entriamo ora nei dettagli relativi alle quote dedicate al numero di gol totali della partita. In questa colonna ci viene mostrato lo spread attuale, relativo alle quote di equilibrio di under/over. Come tutti i valori attuali, è soggetto a cambiamento.

In caso di Total Line di colore blu, lo spread ha subito un abbassamento.
Nel caso in cui invece, la total line fosse rossa, vorrà dire che lo spread è diventato piu alto.

9 - Open Total Line: Come sopra, ma indica il valore dello spread nel momento dell’apertura delle quote.

10 - Current under/over odds: Indica invece la quota relativa agli esiti under e over riferiti allo spread indicato a sinistra. Anche qui, una quota blu, indica un movimento verso il basso; una quota rossa, un movimento verso l’alto.

11 - Open under/over odds: Identica cosa di prima. Indica il valore delle quote riferite ad under/over al momento dell’apertura delle quote.

 

Come hai potuto notare, nonostante all’inizio sembri qualcosa di macchinoso, leggere i dati forniti da asianodds non è per niente difficile. Il difficile, semmai, è capire ed interpretare tali dati !

 

Capire ed interpretare i dati forniti da asianodds

 

Come ho già detto in precedenza, Asianodds non fa pronostici. Al contrario, è un semplicissimo comparatore di quote. A rendere utile ed importante il suo utilizzo, sono essenzialmente due motivi: Il primo, è che confronta le quote di apertura e le quote attuali di due dei piu grandi bookmaker asiatici in un unica interfaccia. Il secondo è che non confronta semplicemente l’evoluzione delle quote 1×2, ma delle linee di equilibrio sia per quanto riguarda il mercato 1×2, che per quanto riguarda il mercato dei gol totali. Tutto questo ci aiuta ad analizzare una partita nel suo insieme.

 

Vediamo ancora lo screenshot di una giornata di Serie A italiana e analizziamola in breve.

 

Come possiamo vedere dall’immagine sopra, la Juventus ha aperto con uno spread di -1,5 quotato a 2.11. Questo vuol dire che, per questa tipologia di handicap (Juventus vince con due o piu gol di scarto o le nostra scommessa risulta perdente) i bianconeri partono comunque favoriti. Che vuol dire? Che il bookmaker (in questo caso 188bet) ritiene piu probabile una NON VITTORIA con due o piu gol di scarto dei bianconeri. Infatti assegna allo spread +1.5 della fiorentina un valore di 1.80 (per vincere con questo handicap, i viola possono perdere con un solo gol di scarto, pareggiare o vincere) Poi il tempo, le nuove informazioni ed il flusso di denaro però hanno fatto si che la configurazione asiatica mutasse, arrivando al ridosso del fischio d’inizio in questa situazione.

 

Juventus -1.25 @ 1.97 Fiorentina +1.25 @ 1.97

 

Come avrete notato, lo spread è cambiato, passando da 1.5 a 1.25. Le quote adesso non sono sbilanciate, anzi, sono perfettamente equilibrate.
Con questo handicap, puntando sui bianconeri con handicap -1.25, nel caso in cui la Juventus dovesse vincere con un solo gol di scarto, la scommessa non risulterebbe perdente del tutto, come nel precedente caso, ma otterremo un half-lose, o meglio recupereremo il 50% della nostra puntata. In parole povere, il mercato crede ancora nella vittoria dei bianconeri, ma mentre all’inizio azzardava una vittoria con almeno due gol di scarto dei bianconeri, ora ritiene maggiormente possibile che vinca di misura.

 

Ma l’analisi non si ferma qui

 

bisogna analizzare infatti anche quanti gol verranno segnati nella partita in questione, per averne un quadro completo. Prima di farlo però, è necessario che abbiate letto la guida agli under/over asiatici.

 

Inizialmente la situazione era:

 

Over 3 @ 2.02 Under 3 @ 1.88

 

Vi ricordo che puntando sulla linea under/over 3, nel caso in cui fossero segnati due o meno goal nell’incontro, le scommesse “under” risulterebbero vincenti.

Nel caso di 3 gol esatti nel corso del match scatta il Void, ossia il rimborso totale della puntata sia per chi ha giocato under, che per chi ha giocato over.

Nel caso in cui ci fossero 4 o piu gol, allora risulterebbero vincenti le puntata su “over”.

 

Capito questo punto, vediamo come si è evoluta nel tempo la configurazione. A ridosso del match abbiamo:

 

Over 2.75 @ 1.89 Under 2.75 @ 2.03

 

La linea si è spostata verso il basso, ciò vuol dire dire che il mercato ritiene meno probabile che possano esserci 4 o piu goal. Infatti, mentre nella situazione iniziale, in caso di 3 goal ci sarebbe stato il rimborso sia per under che per over, adesso, nello stesso caso, chi ha giocato over, ottiene un half-win (metà vincente, metà rimborso), al contrario, chi ha giocato under ottiene un half-lose (ossia metà puntata indietro)

 

Conclusione dell’analisi:

 

La Juventus, a dispetto di quello che potrebbe sembrare, non dovrebbe avere vita facile contro i viola, ma nonostante questo, la sua vittoria rimane molto probabile. Improbabile invece una goleada dei bianconeri, visti i movimenti di spread a favore della Fiorentina e dell’Under.

 

Risultato finale?

NOTA : questa guida è stata parzialmente copiata e rivista dal blog "lamiascommessa.it" che ringraziamo per la semplicità dalle parole e dei concetti usati.

RICORDO CHE : 

 

i nostri 6 canali di movimento asianodds, si basano sulle quote "current" (quindi di chiusura mercato e cioè di inizio partita) del book 188bet, e che il segnale arriva di media 4 minuti dopo l'inizio della partita. Questo perchè asianodds passa le partite nella sezione started games 3 minuti dopo il calcio d'inizio e il bot poi ci mette di media 1 o 2 minuti a scrivere sui canali le varie configurazioni.

 

Non usate i 6 canali asian per pronostici senza aver prima fatto le dovute analisi ! Usate i canali assieme agli specchietti riepilogativi di ogni canale (foto fissata in alto) solo come analisi del movimento di denaro sul book 188bet, che come dicevo prima è uno dei book di riferimento per il mercato mondiale.